Come lucidare il marmo fai-da-te? Ecco cosa devi fare

Il marmo è un materiale particolarmente pregiato che si trova molto spesso come componente di arredo di varie abitazioni in quanto è molto apprezzato soprattutto per la sua brillantezza tutta naturale. E’ proprio questa sua particolare caratteristica a rappresentare al tempo stesso, però, il suo più grande svantaggio dato che lo rende un materiale davvero molto difficile da pulire.

La pulizia del marmo, infatti, richiede una manutenzione seria, accurata e piuttosto costante al fine di evitare che questo si possa rovinare in maniera irreparabile. Per ovviare l’opacizzazione del marmo, risulta quindi utile conoscere e comprendere alcuni accorgimenti e consigli del caso come ad esempio la lucidatura fai da te.

Particolarità del marmo: ecco tutto

Il marmo si trova come materiale d’arredo in moltissime case e in vari ambienti delle case stesse, motivo per cui può presentare delle particolari condizioni di usura, specie a seconda del fatto che si tratta di pavimentazione o di rivestimento. per esempio le superfici della cucina e del bagno risultano essere quelle che più facilmente deteriorabili dato che possono essere rovinate con l’utilizzo di sostanze acide.

Si tratta infatti di un materiale poroso che tende quindi ad assorbire moltissime sostanze sia grasse che oleose. Ecco che, se non viene velocemente e ben asciugato dopo il lavaggio, l’acqua accelererà ancora di più il processo di opacizzazione e di deterioramento. Riguardo la pulizia del marmo, comunque, ci sono diverse scuole di pensiero e ve ne parleremo qui di seguito.

Pulizia del marmo fai da te: come si fa?

Per prima cosa è bene precisare che ci sono diverse tipologie di marmo e quindi in base ad ognuna, c’è anche una pulizia e una manutenzione assolutamente diversa. Ad esempio c’è il marmo bianco che tende ad ingiallirsi molto di più rispetto agli altri quali il marmo nero e quello grigio che risultano invece essere un po’ più resistente. Ma come effettuare una corretta pulizia fai da te?

  • Sapone di marsiglia;
  • panno di microfibra e cotone;
  • pietra pomice o cere naturali.

Si consiglia di utilizzare un panno bagnato in cotone su cui versare un po’ di sapone di Marsiglia da passare sulla superfice da trattare. A questo punto si deve procedere con dei movimenti circolari ma si deve prestare attenzione a non grattare perché altrimenti potrebbero crearsi delle gravi abrasioni. Quando la macchia sarà andata via, ci si deve assicurare di asciugare per bene tutta la superfice.

Nel caso in cui il marmo sia stato eccessivamente macchiato con un prodotto difficile da eliminare, si può decidere di provare utilizzando un po’ di alcol denaturato e quando poi si passerà alla lucidatura sarebbe allora opportuno fare una distinzione tra marmo bianco o opaco. Questo perché in questi casi si devono utilizzare dell’acqua ossigenata o un mix di aceto e sapone di Marsiglia.

Lascia un commento