Mangiare sano è quello che serve a tutti, per poter avere un organismo sempre al top e non dover soffrire a causa di disturbi dettati da una cattiva alimentazione, per lo più motivo di aumento di peso, cattiva circolazione, pressione sanguigna in risalita o valori nel sangue totalmente fuori controllo. E, oggi giorno, per fortuna esistono una innumerevole quantità di modi per poter contrastare queste situazioni incresciose.
Le diete alimentari sono sicuramente una certezza a cui affidarsi, ma allo stesso tempo è necessario che ad assegnarla sia un professionista, in grado di comprendere cosa sia più o meno giusto mangiare per stare bene, anche in base alle esigenze personali e alle proprie condizioni fisiche. Pertanto, vi chiediamo di leggere le nostre indicazioni, ma di fare sempre riferimento al vostro medico di fiducia.
Mangiare le cime di rapa per stare bene
Quando si parla di alimentazione sana, sicuramente si fa riferimento al consumo della verdura, e in questo periodo in particolare, vanno fortissime le cime di rapa, un ortaggio tipico per la tradizione culinaria italiana, apprezzato da chi predilige un sapore intenso e leggermente amaro nella verdura. La particolarità di questa verdura si basa sulla sua foglia, sugli steli e sui germogli, tutto assolutamente commestibile.
E’ un ortaggio che troviamo per lo più nel sud-Italia; specializzati nella loro coltivazione sono i pugliesi, dove tra l’altro fioccano e si sprecano le ricette che includono questo popolarissimo ortaggio. Un esempio sono le orecchiette con cime di rapa, cotte insieme alla pasta e servite come un piatto molto semplice, a cui si aggiunge, a piacere, del grana padano per insaporire e ridurre il sapore amaro.
Tutti i modi in cui mangiare le cime di rapa
Potete mangiarle come e quando volete, perché si prestano a qualunque tipo di soluzione; per di più sono un ortaggio che in questo periodo si trova ovunque, quindi è bene approfittarne. Ma per chi non è molto pratico e ha voglia di sapori più intensi in questo periodo dell’anno, in cui comincia a venire fuori un po’ di fresco, soprattutto la sera, vi offriamo qualche suggerimenti per mangiare al meglio le cime di rapa:
- le orecchiette con le cime di rapa, sono un classico e le abbiamo già citate: si possono saltare dapprima anche in padella con aglio, olio e peperoncino per arricchirle di sapore
- ottime anche con frittata, piatto unico e sostanzioso
- più creativo è il pesto di cime di rapa, alternativo a quello classico, e ottimo per condire la pasta, le bruschette o i crostini
- optate per la soluzione cotta in forno, dove la gratinatura fatto con olio, pangrattato e formaggio porta alla realizzazione di un contorno leggero e gustoso per accompagnare a pesce o carne.
L’unico consiglio che vogliamo darvi è relativo alla pulizia: prima di cucinarle, infatti, le cime di rapa vanno pulite bene e con attenzione sotto acqua corrente, al fine di eliminare tutti i residui di terra e poter tagliare più agevolmente anche la parte più dura dello stelo che è sempre meglio togliere piuttosto che mangiare.
Importante è la cottura: rispetto a molte altre verdure, le cime di rapa non richiedono molto tempo, perché si rischia di far perdere la loro croccantezza e il loro sapore. Detto ciò, non mi resta che augurarvi buon appetito con le cime di rapa, con le quali potrete sperimentare altri tipi di soluzioni per mangiarle al meglio.