Allerta bresaola in tutta Italia: ecco da quale animale proviene, pazzesco

Ci sono alimenti di cui davvero non si può fare a meno, anche quando si sta attraversando una fase di dieta rigida, con cui si cerca di equilibrare il proprio peso e la propria condizione di salute. Tra queste c’è sicuramente la bresaola, che comunque resta un tipo di salume che spesso i nutrizionisti inseriscono nei piani alimentari, anche quelli più elaborati.

Il motivo di questa scelta è facilmente deducibile dal fatto che si tratta di un prodotto stagionato e che inoltre è anche molto ricco di proprietà benefiche, in grado di renderlo assolutamente adatto al consumo anche all’interno delle diete più ferree. Ovviamente il tutto deve essere considerato sempre in relazione ai cibi che si consumano e all’equilibrio che si crea con questi. Vediamo tutto nel dettaglio.

La bresaola: da dove proviene?

La bresaola è un salume italiano, che trova le sue origini direttamente dalla Valtellina, dove, fin dal passato, i più attenti produttori di questo speciale alimento si dedicano alla sua attenta preparazione. La tradizione vuole solo qui si possa produrre la bresaola, produzione favorita dalle condizioni climatiche ideali e dall’attenzione produttiva locale.

Si tratta di una carne speciale, abbiamo detto; e nel dettaglio, viene prodotta utilizzando la punta d’anca, che è considerata la parte più pregiata, perché da qui viene fuori una bresaola dal sapore intenso e con una consistenza particolarmente morbida; altre parti utilizzabili sono la sottofesa e il magatello, altrettanto valide, ma con una consistenza più compatta e più magra.

Come mangiare la bresaola?

Considerato che quindi le tipologie di bresaola disponibili sono numerose, è possibile riuscire a sfruttare tutte le sfumature da cui è caratterizzata, considerando quello che stiamo cercando e il tipo di piatto che abbiamo intenzione di preparare. Infatti, possiamo gustare la bresaola in modi differenti, in base ai propri gusti, ecco come:

  • carpaccio di bresaola, un classico intramontabile: in questo caso, la bresaola viene tagliata sottilmente, condita con olio e succo di limone, e a piacimento insaporita con pepe nero, e definita con scaglie di Parmigiano Reggiano.
  • involtini di bresaola, un’idea creativa: farcendo ogni fetta con formaggio fresco, frutta secca o erbe aromatiche, per poi arrotolarle e fermarle con uno stuzzicadenti
  • opta per abbinamenti perfetti, con vini rossi leggeri e freschi, oppure con formaggi freschi e pane rustico o ai cereali.

Ricorda che la bresaola si presta a poter essere consumata come meglio si crede, ed è perfetta anche in presenza di un regime alimentare più ristretto, perché è un salume, come abbiamo detto, stagionato e magro. Inoltre, potendo decidere la tipologia di taglio che si preferisce, si può anche optare per qualcosa di ulteriormente semplice.

La bresaola è, per questo motivo, un ingrediente piuttosto versatile, perfetto per essere sfruttato in qualsiasi combinazione, anche sottoponendola a nuove sperimentazioni, per quello che si presenta il tuo abbinamento perfetto. Cerca sempre un prodotto fresco e stagionato e gioca molto sui sapori. Non ci resta che augurarvi, buon appetito!

Lascia un commento