Una delle componenti fondamentali per quanto riguarda il buon funzionamento del ferro da stiro è la caldaia. Parliamo di componente fondamentale in quanto è proprio qui che l’acqua giunge a temperatura e consente poi di avvalersi della funzionalità del vapore. Proprio questo ci insegna ad avere cura di questo elemento, in quanto qualora questo non dovesse più funzionare, l’utilizzo del ferro da stiro sarebbe del tutto inutile.
Per fortuna garantire il buon funzionamento della caldaia non è poi così difficile, poiché basta prendere le giuste precauzioni per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia del dispositivo. Nelle prossime righe, quindi, parleremo del funzionamento della caldaia del ferro da stiro e illustreremo il rimedio dell’esperto per pulirle in maniera efficace.
A che cosa serve la caldaia del ferro da stiro?
La parte definita come caldaia del ferro da stiro è una delle più importanti, in quanto è qui che andrà a raccogliersi l’acqua che dovrà raggiungere la temperatura adatta per consentire l’utilizzo del vapore. Si tratta di una struttura davvero molto vantaggiosa, in quanto consente di raggiungere temperature più alte migliorando le prestazioni dell’elettrodomestico.
La caldaia poi conferisce potenza al ferro da stiro poiché la pressione è costante e si ha quindi la possibilità di produrre in maniera continua il getto del vapore. Nella maggior parte dei casi poi, i ferri da stiro che si avvalgono della presenza della caldaia riescono ad abolire ogni tipo di piega, in quanto aumenta la precisione e si garantisce un’autonomia maggiore per quanto riguarda le manovre di stiraggio.
Il metodo migliore per pulire la caldaia del ferro da stiro
Come detto prima è importante prendersi cura della caldaia del ferro da stiro fin dalle opere di pulizia, poiché se manteniamo questa componente pulita sarà molto più facile beneficiarne in maniera ottimale più a lungo possibile. Esistono dei campanelli d’allarme che ci permettono di capire quando giunge il momento di pulire la caldaia. Tra questi segnali citiamo
- La presenza di calcare sulla piastra del ferro da stiro
- Acqua sporca che esce dall’elettrodomestico
- Macchie che si formano sul ferro da stiro oppure sugli indumenti appena stirati
Quando ci accorgiamo di uno di questi tre segnali significa che è arrivato il momento di agire sia per salvare gli indumenti ai quali teniamo tanto che per garantire l’ottima funzionalità del ferro da stiro. Per pulire la caldaia del ferro da stiro sarà sufficiente preparare una soluzione a base di acqua distillata e aceto di vino bianco da riporre per qualche minuto all’interno della caldaia stessa e da eliminare poi con il getto del vapore.
In questo modo la pulizia sarà profonda, in quanto si andrà a sgrassare la caldaia ma anche tutti i forellini del ferro da stiro che potrebbero racchiudere al loro interno calcare e sporcizia. Quello che conta è asciugare in maniera perfetta la caldaia, in maniera da ridurre l’accumulo di queste sostanze e garantire ottime prestazioni per il futuro.