L’aglio è un vegetale davvero speciale e proprio per questo motivo trova applicazione non solo in cucina, ma anche in tanti altri settori della vita, tra cui rimedi estetici ma anche per opere di pulizia domestica. Questo perché si tratta di una sostanza depurativa che riesce ad eliminare anche lo sporco più ostinato a prescindere dalla superficie di appoggio.
Pare che l’aglio sia una delle prime componenti utilizzate per detergere le superfici di casa, tanto da essere impiegato nella lotta di problematiche dovute alla muffa e al calcare. Esiste infatti un metodo molto antico che però risulta essere davvero efficace anche oggi e che ci permetterà di eliminare del tutto il calcare nelle pentole. Scopriamolo insieme.
Per che cosa è possibile utilizzare l’aglio?
L’aglio è un bulbo aromatico che trova grande applicazione in cucina, in quanto permette di insaporire al meglio le pietanze, dandole un tocco di gusto in più e regalando condimenti di tutto rispetto. La cucina però non è l’unico ambito di applicazione dell’aglio, in quanto può essere utilizzato in diversi contesti e per scopi differenti.
Questa sostanza ha diverse proprietà poiché rinforza le difese immunitarie, regola la pressione del sangue e può contrastare perfino il raffreddore e l’influenza. Per non parlare poi dei motivi per i quali è conosciuto come il miglior antibiotico naturale di sempre per via di sostanze speciali come garlicina e allicina. L’aglio è un ottimo detergente e riesce perfino a contrastare l’azione di vermi, virus e batteri.
Come rimuovere il calcare delle pentole grazie all’uso dell’aglio
L’aglio trova facile impiego anche per quanto riguarda manovre di detersione domestica, tra cui compare ad esempio la rimozione del calcare dalle pentole di casa. Se sulle pentole sono presenti delle macchie di calcare è dunque possibile usare l’aglio in quanto questa sostanza è perfetta per eliminarle senza intaccarne l’aspetto finale. Serviranno:
- Acqua tiepida
- Sapone per i piatti
- Spugna morbida
- Qualche spicchio di aglio
La prima cosa da fare consiste nel prendere una testa d’aglio, aprirla e poi strofinare qualche spicchio del bulbo nella zona in cui sono presenti le macchie di calcare. Bisogna poi far agire la sostanza per almeno 15 minuti prima di procedere al lavaggio con una spugnetta, acqua tiepida e sapone per i piatti. L’ultimo step consiste nel risciacquo e poi nell’asciugatura completa della pentola.
In questo modo sarà possibile eliminare il calcare in eccesso ricorrendo ad un rimedio molto economico, del tutto naturale e privo di conseguenze per l’ambiente esterno e per la salute dell’uomo. Un rimedio che può essere utilizzato all’infinito e che ci consentirà sempre il raggiungimento di traguardi eccezionali senza troppa fatica.