Ogni pianta del giardino merita le dovute attenzioni e questo discorso trova valida applicazione anche nel caso di una siepe. Parliamo di una vegetazione molto particolare che sicuramente non può essere gestita se non si hanno le dovute competenze in materia. Per fortuna un po’ di informazione può permetterci di risolvere il problema in maniera più che efficace.
Una delle operazioni più importanti circa la siepe è proprio quella che si basa sulla potatura, in quanto ci permette di curare la pianta garantendo le giuste condizioni per la sua sopravvivenza. Per non parlare poi di tutti i benefici che andranno a garantire alla stessa una crescita più indicata soprattutto nei periodi dell’anno durante i quali può essere esposta a più pericoli. Ecco, quindi, il consiglio del giardiniere circa il periodo dell’anno durante il quale potare la siepe.
È possibile potare le siepi senza danneggiarle?
La siepe è una pianta particolare è proprio per questo richiede delle attenzioni che molto spesso si allontanano da quelle che siamo soliti dare ad altre piante. Non esiste quindi un modo giusto o sbagliato per potare la pianta, ma è bene prendere come linee guida alcuni consigli che possono aiutarci nella gestione della stessa.
Si raccomanda quindi di portare la siepe dall’alto verso il basso, eliminando tutte quelle imperfezioni che andrebbero a danneggiare la pianta. Il taglio deve essere parallelo al suolo al fine di nascondere eventuali buchi e garantendo l’eliminazione delle parti secche che potrebbero compromettere la crescita di rami nuovi. Per quanto riguarda la scelta degli attrezzi, invece, non esistono limiti in quanto vanno bene tutti quelli che servono per potare le altre piante.
Quando è consigliabile potare la siepe?
Come per tutte le cose esiste un periodo di tempo ben preciso che ci permette di capire quando arriva il momento di potare la siepe. Dobbiamo ricordare che questa pianta può essere descritta come l’unione di diverse piante che crescono in maniera molto vicina l’una all’altra e che quindi devono essere sempre ordinate, soprattutto in vista della nuova stagione. La siepe va potata:
- Nelle prime settimane di primavera
- Nelle prime settimane di autunno
- In caso di necessità
Ovviamente gli esperti raccomandano di potare la siepe a inizio primavera e a inizio autunno in quanto questo periodo coincide con il cambio di stagione ed è quindi importante offrire alla pianta un valido punto di partenza per affrontare al meglio il cambiamento climatico. È ovvio che si può procedere a questa operazione in ogni momento dell’anno, soprattutto quando bisogna sfoltire la pianta oppure quando si notano dei buchi o delle imperfezioni che potrebbero danneggiarne la parte estetica.
Proprio per questa ragione c’è chi mette in atto la potatura della siepe a fine estate o in vista dell’inverno. A prescindere da quando viene fatta però, la potatura è molto importante perché non solo permette alla pianta di rinforzarsi, ma le garantisce una crescita molto più rapida ed efficace in quelle che saranno le prossime stagioni dell’anno.