Una mela al giorno toglie il medico di torno è probabilmente la più diffusa quanto in qualche modo piuttosto vera forma di proverbio conosciuto in Italiano, questo perchè si fa riferimento all’importanza dell’assunzione di frutta a livello quotidiano come positiva. Dati alla mano, questo risulta essere pressappoco vero, ma non è un valore assoluto per tutti ovviamente.
La mela è forse il frutto più diffuso al mondo in termini di varietà con oltre 2800 varietà conosciute, selezionate, coltivate e consumate in tutto il globo, ed è effettivamente molto ricca di elementi estremamente utili che possono contribuire a migliorare lo stato di salute fisica ma anche mentale di chi sceglie di consumarla. Ma cosa accade realmente all’organismo se mangiamo una mela al giorno?
Cosa contiene una mela?
La mela è un frutto così antico da essere anche simboicamente presente in vari testi sacri come la Bibbia, basta pensare alla storia di Adamo ed Eva con il peccato originale, anche nelle mitologie antecedenti ha sempre avuto un ruolo molto rilevante quanto simbolico. Le mele sono da sempre conosciute come salutari, in particolari per diverse “doti”.
Ricca di acqua e di fibre, in particolare quelle insolubili oltre a quelle solubili: spicca la pectina che contribuisce in modo anche sostanziale a compattare il cibo che andiamo a mangiare e favorire di molto sia il processo digestivo che lo sviluppo delle feci che vanno poi naturalmente espulse. Ha un elevato potere saziante ed è anche piuttosto ricca di minerali riuscendo anche ad avere altri “poteri”.
Fa bene ogni giorno?
Ad esempio spicca la quercetina, una forma di flavonoide che permette alla mela se consumata ogni giorno di aiutare il corpo umano a limitare la presenza di malattie da quelle stagionali fino a quelle croniche, grazie ad una vera e propria protezione. Inoltre possono favorire la perdita di peso in quanto se consumate anche prima dei pasti aiutano alla digestione ed a mangiare conseguentemente meno. Infine:
- Non ha colesterolo ed i vari sali minerali contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo
- Fa bene all’apparato cardiaco
- Il consumo permette di pulire denti e gengive
- Presenti calcio, potassio, ferro, magnesio e manganese tutti utili per la risposta del sistema nervoso ed immunitario
Insomma non sembrano esserci motivi per evitare di mangiare mele, ed è sostanzialmente vero. Le allergie a qu esto frutto sono comunque esistenti, ed esistono delle particolari condizioni di salute che prevedono di evitare il consumo di frutta anche se come detto le mele anche se mature non sono tali nella maggior parte dei casi in grado di influenzare la glicemia in modo negativo.
Meglio non eccedere comunque nel consumo giornaliero, una buona forma di limite è costituita da 2 mele al giorno, magari “distanziate” nel periodo di tempo di consumo: la quantità di fibre può costituire un fastidio se consumate in quantità eccessive, e provocare un blocco quando andiamo ad evacuare. Per il resto le mele sono generalmente sempre consigliabili.