Considerato l’equivalente dell’oro in cucina, il miele è davvero un alimento estremamente utile dai tantissimi benefici nutrizionali, decisamente più sano e completo di tanti altri dolcificanti come lo zucchero di canna, e negli ultimi anni è ritornato in maniera preponderante anche nei contesti di uso comune, pur costando mediamente di più di altri dolcificanti è maggiormente accessibile.
Molti studi evidenziano come il sostituire i dolcificanti tradizionali con il miele può avere un ottimo impatto anche sulla salute da ogni punto di vista, ma essendo un alimento estremamente calorico e ricco di zuccheri, seppur naturali, questo può portare ad una quantità media ideale e forma di limite giornaliero diverso da persona a persona. 100 grammi di miele al giorno sono troppi? Cosa accade al nostro corpo?
Il “nettare dorato”
Il miele è una sostanza molto importante per la natura, infatti viene concepito come alimento per le api, che a loro volta lo producono attraverso un enzima presente nel loro corpo, dal nettare o dalla melata dei fiori. E’ anche un elemento molto carico di elementi molto utili come saccarosio e fruttosio, da millenni la specie umana lo utilizza come dolcificante ma anche come rimedio medico tradizionale.
A lungo il miele ha costituito di fatto l’unico o quasi elemento dolcificante, ed essendo prodotto dalle api, molte fasce di popolazione del mondo non ne hanno avuto accesso in quantità importanti. Le potenzialità del miele sono oggi riconosciute scientificamente fanno “gola” a tutti, perchè sono molto impattanti in modo prettamente salutare sul nostro corpo.
100 grammi al giorno, cosa succede?
Il miele è molto nutriente, ricco di sali minerali ma anche di diverse vitamine, ha un forte potere antiossidante e fa bene alla pelle, inoltre presenta una caratteristica edulcorante (quindi dolcificante) molto maggiore rispetto allo zucchero, sostanzialmente questo lo rende preferibile in termini di quantità: per ottenere lo stesso effetto dolce a parità di “forza” il miele può essere consumato in quantità minori. Ma cosa succede se ne mangiamo troppo?
- Potenziale comparsa maggiore di carie e sviluppo di intolleranze
- Aumento di peso
- Aumento della glicemia
Di contro è molto energetico, ha un potere rilassante e stimola la digestione e riesce ad essere un ottimo energizzante grazie ai già menzionati glucosio e fruttosio che sono percepiti dall’organismo in modo molto migliore rispetto allo zucchero. 100 grammi al giorno sono tanti? Dipende, il consumo medio consigliato di miele è tra i 30 ed i 100 grammi.
Dipende molto dallo stato di salute della persona, ma anche dal tipo di stile di vita che adotta: questo perchè il contenuto calorico del miele è importante, sopratuttto perchè è costituito da zuccheri trasformati e da acqua, 100 grammi ammontano ad oltre 300 calorie che non sono esattamente pochissime, anche se non è così facile introdurle in un solo giorno.