I cani sono tra i migliori compagni in fatto di pets, ossia animali domestici assolutamente abituati al contesto umano e urbano, la dieta nel corso del tempo si è modificata ed è divenuta meno “selvaggia” così che gli animali in questione possano riuscire a consumare pressappoco le stesse pietanze di noi esseri umani, verdure comprese. Ma naturalmente non tutte sono “ok”.
Esistono tipologie di vegetali che sono estremamente benefiche per i cani ed altre totalmente innocue, mentre alcune vanno assolutamente depennate dalla lista degli alimenti che i nostri amici canidi possono consumare, nonostante la loro dieta preveda un’alimentazione solo in apparenza, prevalentemente carnivora. Quali verdure i cani possono mangiare e quali evitare?
I cani sono carnivori?
Il concetto di onnivoro ossia una specie che può consumare sia elementi di origine vegetale che animale può estendersi anche i cani, che nella loro oramai lunga e sopraggiunta domesticazione possono essere considerati tali: come è noto i cani derivano dal punto di vista evolutivo e nella selezione umana dai lupi e dai successivi “parenti” ossia gli antenati dei nostri amati amici a 4 zampe.
Abituati a consumare carne, ed aiutare i nostri antenati a procacciare il cibo, sono stati pregressivamente abituati a consumare alimenti anche maggiormente raffinati, ed anche alcune tipologie di prodotti come i latticini in alcuni casi possono essere introdotte per ampliare la loro dieta esattamente come per gli umani anche per fini benefici condizione che li porta a preservare una buona salute.
Quali verdure per i cani
Le verdure sono utili per i cani tanto quanto per noi, in quanto permettono di agevolare la loro regolarità intestinale ed offrire al loro stomaco e apparato digerente una percentuale di fibre ed elementi come le vitamine e sali minerali che sono indispensabili per una buona forma di costruzione di un sistema immunitario di livello. Tra le verdure che i cani possono mangiare troviamo:
- Patate
- Patate dolci
- Asparagi
- Sedano
- Zucca e zucchine
- Spinaci
- Cetrioli
- Broccoli
Sono tutte positive ed “ok” mentre meglio evitare i pomodori soprattutto se freschi che sono acidi così come i peperoni, anche se possono essere comunque legati alla loro alimentazione in modo naturale ma in piccole quantità. Bisogna lavare molto bene le verdure ed in caso di cani di piccola taglia è una buona idea anche provare a passare e sminuzzare la verdura in modo da renderla più “gestibile”.
Verdura e ortaggi che vanno introdotti nella loro alimentazione ma in tutti i casi si tratta di una aggiunta, che non deve superare il 10 % dell’apporto quotidiano di cibo, che è sostanzialmente carne ed altri alimenti derivati dagli animali. Esistono poi casi di intolleranza specifica, mai sottovalutare il consiglio del nostro veterinario di fiducia, da consultare.