Come mangiare i semi di girasole: ecco la strategia definitiva

Dai semi di girasole si ricava osprattutto il famoso olio ma questi possono essere indifferentemente consumati così come sono, condizione che li rendem olto duttili e nutrienti mendiamnente più sazianti rispetto ad altri semi di natura vegetale e non oleosa sono anche spesso utilizzati come alimento per gli animali in particolare gli uccelli. Ma sono assoluatamente commestibili anche per la specie umana.

Come mangiare semi di girasole nel modo migliore? E quanto mangiarne ogni volta? L’apporto nutritivo è infatti importante, molto di più di quello che pensiamo magari, condizione che li rende molto utili ed efficaci ma anche capaci di essere abbastanza calorici da essere tenuti d’occhio nel consumo abituale. Quali sono gli effetti e come mangiarli?

Cosa contengono

Prodotti dal famoso fiore, hanno una produzione che è presente in praticamente in tutto il mondo, crescono in una sezione della pianta durante il periodo fertile come la maggior parte dei semi, riccamente presenti grassi naturali e proteine ma anche un notevole apporto calorico, che può superare le 600 calorie per etto un quantitativo importante.

Non è facile per questo motivo consigliare il consumo giornaliero anche perchè sono solo relativamente sazianti: conviene consuamrli ovviamente sbucciati tostati e salati, dopo la cottura per circa 15 minuti così da aumentare il loro fattore digeribilità, che è abbastanza basso. Bisogna fare attenzione anche al contenuto di fibre importante ed utile.

Fanno bene?

Questo però può essere un problema in caso di blocchi gastrointestinali ed eccessiva durezza delle nostrefeci, in particolare se i semi sono consumati crudi. I semi producono dietro una lavorazione piuttosto conosciuta il famoso olio che è tra i più nutrienti di quelli comunemente conosciuti e leggermente più costoso rispetto ad altri semi perchè le proprietà resistono anche alla frittura.

  • Contengono in particolare sali minerali come potassio e magnesio
  • Fibre in buona quantità

Buoni per migliorare la capacità dell’organismo di respirare, in fatto sono consigliati in caso di asma e problemi simili ma anche per migliorare l’inappetenza in quanto “aprono lo stomaco”, simbolicamente parland e sono anche piuttosto economici da trovare. Il consumo presso gli animal iva regolarizzato semplicemente perchè sono come detto calorici.

Disponibili tutto l’anno a causa di una buona conservabilità possono essere anche utilizzati per guarnire zuppe, minestre ma soprattutto il pane integrale così da migliorare l’apporto di fibre e la capacità di sviluppare uno snack sano e maggiormente nutriente. Non ha veri e propri difetti se non come detto la capacità di ingrassare leggermente, consumarne tanti però è abbastanza diffcile.

Lascia un commento