Quando mangiare lo yogurt: ecco i giusti momenti della giornata

Alimento antico apprezzato in tantissime situazioni, viene spesso utilizzato anche come agente dimagrante ed ottimi per ristabilire la flora batterica lo yogurt può essere indifferentemente impiegato con successo in vari ambiti della giornata, e molti non seguono un vero e proprio ordine ma vanno “a gusti” ed in base alle necessità. Non esiste una regola di utilizzo, ovviamente eppure molti scelgono di consumarlo in un momento specifico.

I nutrizionisti da sempre hanno considerato lo yogurt un alimento fortemente ricco di nutrienti ed anche dalle capacità probiotiche, essendo in grado di sviluppare della proprietà fortemente legate ad alcuni batteri che hanno vari effetti sul sistema intestinali e non solo. Anche le capacità digestive sono assolutamente rilevanti. Ma quale è il sistema migliore per lo sviluppo del consumo dello yogurt?

Lo yogurt come?

Lo yogurt è come tanti altri alimenti storici probabilmente stato concepito per caso: infatti viene ottenuto attraverso l’immissione di alcuni batteri positivi che agiscono sul latte vaccino, condizione che rende molto importante l’azione di questo elemento che mantiene fondamentalmente intatte le proprietà legate agli alimenti latticini ed in più può contare su una azione molto importante per la flora batterica.

Abbondano quindi il calcio ma anche vari elementi come i sali minerali disparati, tra il magnesio, il fosforo che hanno delle ottime proprietà conservative per il sistema nervoso e cardiaco. Lo yogurt è assolutamente positivo ma non va assolutamente considerato un pasto intero ma una forma di spezza fame oppure impiegato a colazione.

Quando mangiarlo

Lo yogurt essendo considerato un alimento fortemente proteico ma anche ricco di altri elementi ed ha pochi difetti, per questo può essere consumato sia prima che dopo i pasti principali ed inoltre può essere configurato come uno spezza fame. Tuttavia per ottenere il miglior effetto possibile è consigliabile tenere in considerazione alcuni fattori, ad esempio:

  • Come spuntino può aiutarci a perdere peso perchè soprattutto nella variante di quello magro ha poche calorie
  • Acquisito prima dei pasti può essere un eccellente rimedio per iniziare la digestione contribuendo a farci mangiare meno
  • Di primo mattino è un ottimo elemento perchè conferisce delle immediate capacità energetiche

Lo yogurt non ha grosse controindicazioni ma può essere maggiormente problematico da parte naturalmente di chi soffre di intolleranze come quella al lattosio oppure in caso di infestazione batterica del tratto digestivo, condizione che può essere peggiorativa anche durante un periodo di dissenteria o diarrea, oltre ad essere un nemico in caso di acidità di stomaco.

In senso ampio può essere una buona idea non sommistrare yogurt ai bambini prima dei due anni, in quanto la flora batterica quando sono molto giovani non è ancora formata e può essere negativa con dolori dovuto ad una reazione eccessiva del sistema immunitario. Se la nostra intenzione è perdere peso è meglio scegliere sempre varianti che non presentano quantità eccessive di frutta.

Lascia un commento