Mangiare avocado è qualcosa di sempre più comune anche causato in un aumento dovuto dai social media e delle numerose diete che pongono molta attenzione sulle ottime proprietà nutrizionali che si trovano in questo frutto esotico almeno in parte, essendo coltivato nella maggior parte dei casi nelle Americhe, in particolare nella zona centrale del continente americano.
L’avocado è letteralmente il frutto del momento nonchè quello che anche in Europa sta vivendo una vera e propria esplosione ed un successo anche difficilmente sostenibile essendo una pianta molto particolare, che ha bisogno di un contesto ambientale molto specifico e particolare, ed è anche per questo motivo è interessante scoprire come sfruttare al meglio in cucina l’avocado.
Frutto “trend”
Un frutto “trend” quindi ma perlomeno si tratta di un fenomeno “benefico” dal punto di vista nutrizionale per chi sceglie di introdurlo nella propria dieta, meno per il pianeta, in quanto le coltivazioni di questo frutto sono necessariamente in aumento condizione che però è negativa per tante altre semplicemente causate da una richiesta maggiore.
Tornando al frutto è davvero ricco di proprietà benefiche e non serve solo ad incentivare la perdita di peso, cosa comunque importante: ha un elevato contenuto di fibre, contenute anche nella polpa, è anche ricco di tante vitamine dalla C che serve a proteggere l’organismo dai malanni fino ad essere un ottimo elemento contro la disidratazione e “astringente.
Come mangiarlo
Viene consumata solo la parte interna, che è costituita da una polpa con la quale si producono tanti prodotgti anche conosciuti in Italia come l’orama i famosa crema guacamole, tipicamente utilizzata con i nachos ed altri prodotti a base di mais o cereali. L’ottima digeribilità e capacità di adattarsi in cucina dell’avocado rende possibile vari utilizzi anche in Italia:
- Consumato assieme ai ceci o altri legumi, costituisce quasi un pasto completo
- Indispensabile per l’oramai famoso avocado toast essendo molto energetico
- Perfetto anche per i frullati e come contorno per i sandwitch, la consistenza ed il sapore delicato lo rendono ottimo in combinazione con varie carni
Non va mai cotto ma mangiato sempre crudo, in quanto in pochi minuti di cottura diventa troppo duro ed il sapore è decisamente amaro. Per questo motivo possiamo sperimentare se consumarlo direttamente una volta prelevato dal frutto oppure provare a flullarlo oppure miscelarlo con altri ingredienti, ad esempio il latte o lo yogurt.
E’ importante anche saper acquistare un buon avocado, scegliendolo e riconoscendolo dal picciolo, basta tirarlo leggermente se questo immediatamente si stacca è la maturazione giusta, la buccia deve essere sempre compatta abbastanza da non mantenere una nostra pressione con le dita. Inoltre basta agitarlo un po’ e sentire se il nocciolo interno si muove, buon segno di maturazione.