Il cioccolato fondente fa bene almeno è quello che sempre più spesso possiamo ricavare come informazione dai vari ambiti informativi ma anche da pareri di esperti, medici e nutrizionisti, cosa he può apparire in qualche modo strana, perchè anche in modo un po’ fatalista siamo portati a considerare meno sane le cose che al palato sono più buone.
Addirittura il cioccolato fondente viene considerato da diverse organizzazioni mediche come benefico per varie parti del nostro organismo, cuore in primis e non solo, ma non è ovviamente tutto così semplice, bisogna attenersi ad alcune considerazioni anche molto serie quando entrano in gioco vari ambiti nutrizionali. Ma è consigliabile mangiare cioccolato fondente ogni giorno?
I benefici del cioccolato fondente
E’ l’eccesso che causa problemi, ed anche il cioccolato tende nella sua forma più generica di considerazione a “fare” male, lo abbiamo facilmente compreso magari da piccoli quando questo amatissimo alimento viene naturalmente ambito e consumato in grossi quantitativi consumati anche senza apparente responsabilità, in particolare un eccesso causa infiammazioni e dolori all’apparato gastrico e allo stomaco.
Il cioccolato fondente è però quello più “puro” almeno in teoria perchè contiene una percentuale minima di cacao puro, oltre a sezioni come dolcificanti o zucchero direttamente. Per questo motivo si tratta di un prodotto importante da tenere in considerazione, perchè nelle giuste condizioni e quantità non solo non fa male, ma riesce ad essere impattante.
Fa bene ogni giorno?
Evidenti i risultati di vari studi che hanno dato ottime prove di “protezione” dell’apparato cardiaco e della migliorata circolazione del sangue: i flavonoidi contenuti ed un ottimo potere antiossidante infatti hanno portato chi consuma con regolarità senza eccessi il cioccolato porta circa il 15 % in meno di rischi in fatto di infarti ed ictus ed in misura minore ha altri effetti.
- Riduce l’insulino resistenza (va bene per chi soffre di iperglicemia)
- Abbassa la pressione
- Migliora la risposta al colesterolo cattivo
Inoltre è molto saziante, per questo motivo risulta essere importante consumare al massimo 30 grammi di cioccolato al giorno di tipo fondente ossia pochi quadratini di una tavoletta standard. La quantità può aumentare sensibilmente se si sceglie di consumare un cioccolato molto fondente oltre il quantitativo medio di 85 % di cacao puro.
Meno è puro, più un cioccolato sarà dolce quindi presenterà zuccheri, sarà più saziante ma anche meno “puro” e quindi potenzialmente meno interessante ed utile per il nostro organismo. In ogni caso il cioccolato puro, nelle giuste dosi, è sempre da consigliare come fine pasto oppure come piccolo spuntino, una gioia personale da non sottovalutare.