I principi base della perdita di peso sono ormai studiati da molteplici anni, se non addirittura da diversi decenni. Parlare però del termine “peso” è qualcosa di fuorviante dato che il nostro corpo è composto da tutta una serie di alimenti quali ad esempio l’acqua, la massa magra e il grasso addominale e tutti questi hanno un loro peso ben preciso.
In tal senso affermiamo che sarebbe molto più corretto parlare di perdita di grasso in eccesso, cosa che ci fa intendere che è sufficiente mangiare meno per perdere quanto più peso possibile. Perfetto, a questo punto sappiate che non esiste assolutamente niente di più falso e che l’errore qui sta proprio dietro l’angolo. Cerchiamo di saperne di più.
Perdere grasso in eccesso, cosa vuol dire?
Spesso e volentieri ci si focalizza su grandezze molto meno indicative di ciò che si pensa e in tal senso la prima è il peso e la seconda è relativa alle calorie che ingeriamo. Non esistono affatto dei valori assoluti dato che ognuno ha la sua fisiologia e la sua composizione di massa corporea che cambia in base allo stile di vita, alle abitudini alimentari e ad altri fattori.
Parlando delle calorie diciamo intanto che il deficit calorico è qualcosa di valido per scatenare la perdita di peso e di conseguenza se ingeriamo meno calorie, è ovvio che si perde una percentuale di grasso. Questo, però, non vuol dire per forza stare meglio a meno che non si tratta dei casi di eccessivo sovrappeso in cui si può notare la differenza.
Quali cibi mangiare per dimagrire?
Intanto diciamo che per perdere grasso in eccesso, sono due le cosa fondamentali da fare. La prima è praticare correttamente attività fisica giornaliera al fine di ottenere una forma di restrizione calorica che possa dare un aiuto più immediato. La seconda, chiaramente, è introdurre una corretta alimentazione limitando quei cibi che appesantiscono il corpo. Ma quali sono i cibi per dimagrire?
- Avocado;
- carne di manzo, di pollo e di tacchino;
- cereali integrali;
- fagioli e altre legumi;
- formaggi leggeri e freschi.
Il primo cibo per dimagrire di cui parleremo è l’avocado. Si tratta di un meraviglioso frutto esotico che si sta facendo, ad oggi, sempre più strada. Ciò dipende dal fatto che questo frutto è più grasso che zuccherino e quindi viene molto spesso utilizzato come alimento di contorno o nelle insalate anche per via del suo beneficio antiossidante.
Parlando invece dei cereali integrali, diciamo che essi rappresentano il pilastro fondamentale su cui si appoggia la richiesta di energia indispensabile per il corpo. Aggiungere questi tipi di cereali vuol dire formare dei piatti sani ma soprattutto ricchi di nutrienti anche il tutto deve essere fatto con moderazione. Stessa cosa accade anche con i legumi dato che contengono una buona dose di fibre e proteine.