Il nettare degli dei, l’antibiotico naturale per eccellenza, oro liquido e molti altri ancora i termini con il quale è possibile descrivere il miele. Forse al mondo non esiste niente di più naturale ed è per questo che fin da bambini consumiamo questa prelibatezza senza limiti e con grande golosità. Del resto è proprio grazie a questo favoloso prodotto che possiamo godere di tanti benefici utili alla nostra salute.
In molti si chiedono se sia giusto mangiare il miele ogni giorno e se questo faccia bene alla dieta oppure se possa comportare qualche problematica per il corpo umano. I pareri sull’argomento sono ambigui, in quanto per alcuni il miele non presenta controindicazioni mentre per altri, a lungo andare, potrebbe essere pericoloso. Cerchiando quindi di fare chiarezza sull’argomento scoprendo la verità.
I benefici del miele
Il miele è un prodotto del tutto naturale. Viene prodotto dagli insetti impollinatori i quali riescono a trarre nutrimento dalle piante per poi creare questa deliziosa bontà descritta come nettare dorato. Pare che fin dall’antichità questo alimento fosse estremamente apprezzato, tanto che sono moltissime le culture del passato che ne attestano il consumo nei documenti ufficiali. Il miele però, presenta una vasta gamma di benefici, in quanto può essere utilizzato come antibiotico naturale per contrastare alcune infezioni di carattere respiratorio.
Riesce infatti a bloccare il mal di gola, la tosse e riesce a donare un grande supporto energizzante a chi lo consuma con regolarità. Secondo alcuni studi, poi, riuscirebbe a ritardare l’azione del tempo e dell’invecchiamento, agendo inoltre come supporto fondamentale alla digestione e contrastando i dolori e le infiammazioni. Un cucchiaino al giorno potrebbe quindi togliere il medico di torno!
Si può consumare miele tutti i giorni?
Come visto nel paragrafo precedente, il miele è davvero molto valido sotto diversi punti di vista, ma per alcuni consumarne in quantità eccessiva potrebbe comportare dei gravi risvolti. In realtà la verità sta nel mezzo, in quanto è vero che il miele è una sostanza naturale che presenta molti benefici per la salute, ma mangiarne più del dovuto potrebbe favorire il risvolto della medaglia. Chi mangia troppo miele potrebbe infatti incappare in:
- Abuso di zucchero
- Eccesso di calorie
- Carie ai denti
Il miele è una sostanza molto dolce che oltre a favorire l’introduzione di un alto numero di calorie nel corpo umano presenta anche un’altissima percentuale di zuccheri. Consumare troppo miele potrebbe procurare gravi picchi glicemici e sul lungo andare portare allo sviluppo di malattie metaboliche, come ad esempio il diabete mellito di tipo 2. Essendo una sostanza dolce potrebbe poi corrodere il dente, causando carie e dolore.
Sicuramente I benefici di questo alimento sono nettamente superiori rispetto ai piccoli inconvenienti legati ad un abuso della sostanza, ma per non rischiare è meglio limitarsi al consumo di un cucchiaino di miele al giorno, onde evitare problematiche peggiori. Questo discorso vale per le persone che non hanno patologie, in quanto tutte le altre dovranno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.