I fichi sono lassativi? La risposta lascia senza parole

Da tempo ormai, i fichi sono molto apprezzati per il loro sapore dolce e anche se sono originari dell’Asia, sono considerati un vero tesoro del Mediterraneo. Sono coltivati già dai tempi antichi e il frutto di questa pianta è utilizzato in tantissime preparazioni culinarie, che siano dolci o anche salate.

Inoltre, quelli essiccati contengono degli zuccheri complessi e altri sostanze nutritive che ci aiutano nel buon funzionamento dell’organismo. Molte persone però si chiedono se effettivamente questi frutti possono essere considerati lassativi si possono mangiare tranquillamente senza troppi effetti collaterali. In questo articolo, andremo a dare una risposta a questi dubbi, andando quindi a vedere le proprietà dei fichi e soprattutto se effettivamente possono essere considerati dei tassativi naturali.

Caratteristiche dei fichi

I fichi sono frutti apprezzati già dall’antichità e sviluppano la massima crescita a partire dai mesi galli e quindi è possibile trovarli soprattutto in estate. Sono apprezzati per la loro dolcezza ma anche per essere ricchi di sostanze nutritive come ad esempio sali minerali come il potassio, il magnesio e il ferro oltre a contenere tante fibre.

Le fibre sono la causa che rendono questi frutti della lassativi naturali e possono essere sia solubili che insolubili ma entrambe sono molto utili al nostro organismo. Infatti quelle solubili vanno a garantire una regolarità intestinale dato che vengono assorbite dall’organismo mentre le seconde vengono espulse senza essere digerite del tutto.

I fichi sono dei lassativi?

I fichi, possono essere quindi considerati dei lassativi naturali ma ovviamente oltre a questo, hanno anche tantissime altre proprietà interessanti e quindi si possono andare a consumare liberamente. Infatti contengono molti antiossidanti che vanno ad aiutare il sistema immunitario e sono quindi capaci di andare a proteggere l’organismo da varie malattie. Sono anche:

  • ricchi di sali minerali che vanno a ridurre l’ipertensione;
  • preservare la salute della pelle;
  • sono ricchi di calcio e quindi aiutano a migliorare la salute delle ossa e dei denti.

Questi frutti sono anche molto digeribili dato che contengono molti prebiotici ovvero elementi che quando si trovano a contatto con la flora batterica ma vanno a integrare e reintegrare i batteri buoni, i quali sono sicuramente importanti per il nostro apparato digerente, soprattutto dopo la dispersione degli elementi idratanti. Inoltre, non sono neanche tanto calorici.

Infatti per 100 g di prodotto ci sono in media meno di 80 cal ma ciò può variare in base alla maturità del frutto. Invece, è consigliato andare ad evitare grandi quantità di fichi secchi che sono più disidratati e quindi hanno più calorie e per tale motivo è appunto consigliato mangiarne di meno. Nelle giuste quantità possono comunque fornire i nutrienti giusti per il nostro organismo.

Lascia un commento