Cosa mangiare se ho la diarrea: ecco cinque cibi consigliati

Ti è venuta la diarrea e temi di peggiorare la situazione consumando alcuni cibi? Prima sapere che cosa sia consigliato mangiare, è bene ricercare le cause del fastidio. In genere, la diarrea si può caratterizzare di un episodio a sé, durante il quale avvengono delle evacuazioni fecali frequenti e dalla consistenza più o meno liquida.

Sapere effettivamente a cosa possa essere dovuta è importante per evitare delle conseguenze più gravi, come ad esempio la dissenteria. Siccome si tratta di una condizione fastidiosa che riguarda l’apparato digerente, è chiaro che si cerchi di trovare sollievo in determinati cibi specifici. Per cui, vediamo quali sono i cinque cibi consigliati quando si ha la diarrea:

Cinque cibi da mangiare quando hai la diarrea:

Contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, quando si ha la diarrea non si è per forza costretti a consumare unicamente riso o pasta in bianco. Certo, il riso ha sicuramente un potere astringente ma non deve essere per forza l’unica soluzione. In caso di diarrea, infatti, si possono consumare le verdure (possibilmente cotte) e la frutta fresca. In questo modo andiamo a reintegrare i sali minerali ed i liquidi persi durante le evacuazioni fecali.

Nel nostro intestino è presente di base una flora intestinale, la quale può essere rinforzata dai fermenti lattici presenti all’interno degli yogurt. È possibile consumare anche alcuni tipi di affettati più magri, come ad esempio il la fesa di tacchino o la bresaola. Allo stesso modo, anche le carni magre (pollo, tacchino, vitello) possono rappresentare un valido aiuto in queste circostanze.

Diarrea ed alimentazione: ecco cosa devi sapere

Ci sono alcuni falsi miti che andrebbero sfatati, primo tra cui il mangiare in bianco quando si verificano episodi di diarrea. Studi recenti avrebbero dimostrato che il “mangiare in bianco” sarebbe addirittura controproducente, poiché si farebbe riferimento ad una dieta povera sia di macro e micronutrienti essenziali. In sostanza, quello che bisognerebbe fare in caso di diarrea è:

  • Evitare pasti troppo abbondanti e ricchi di grassi;
  • Evitare i classici grassi di condimento;
  • Assumere cibi che abbiano un buon contenuto di acqua;
  • Evitare cibi ad alto contenuto di carboidrati;

Piuttosto che rendere i pasti principali troppo abbondanti, il consiglio sarebbe quello di fare degli spuntini più piccoli, ma allo stesso tempo più frequenti, spalmati su tutto l’arco della giornata. Inoltre, meglio evitare i grassi di condimento (es. olio di oliva) ma prediligere, invece, il succo di limone che è anch’esso un ottimo astringente, così come il riso. È bene prestare particolare attenzione alla propria idratazione.

Continua scariche di diarrea possono generare una forte disidratazione, per questo è bene incrementare l’apporto di liquidi, magari assumendo anche bevande che siano ricche di sali minerali. In relazione a quanto detto, è conseguenziale che vadano limitati anche i cibi troppo ricchi di zuccheri poiché tenderebbero di base ad attirare l’acqua, peggiorando la sintomatologia del caso!

Lascia un commento