Quando il colesterolo tende a superare una soglia elevata nel nostro sangue diventa dannoso per la salute.infatti, circa il 35% degli italiani soffre di colesterolo alto e bisogna intervenire prima di danneggiare ulteriormente propria organismo. La prima cosa da fare quindi è ovviamente andare a cambiare la propria dieta e la propria routine.
Il colesterolo appartiene alla famiglia dei lipidi, quindi si tratta di una sostanza grassa, la quale è molto importante per l’organismo, esso è presente nella membrana cellulare ma anche nel sangue e nei tessuti. Il nostro organismo produce circa l’80% di questo grasso, ma l’altra parte invece viene integrata con l’alimentazione.
Quali sono i cibi da mangiare con il colesterolo alto
Esistono dei cibi che bisogna evitare, ma anche quelli che sono molto consigliati per andare a prevenire o ad abbassare il colesterolo cattivo nel nostro sangue. Ad esempio, sono consigliate le verdure e i legumi che vanno appunto a ridurre questo grasso e fanno anche molto bene al cuore. Lo stesso vale per la frutta o la frutta secca che è ricca di vitamine e omega-3.
Sono consigliate anche le carni magre o il pesce azzurro anch’esso ricco di omega-3. Lo stesso vale per il latte scremato o in generale i latticini freschi, le uova e anche l’olio di oliva o l’olio di semi di lino. Questi due oli sono ricchi di acido oleico e omega-3 e vanno ad agire sul sistema cardiovascolare, andando quindi a regolare i livelli di colesterolo.
Quali cibi evitare
Ovviamente alcuni cibi possono risultare più dannosi per l’organismo e quindi è consigliato evitarli soprattutto se sono ricchi di grassi saturi e possono diventare nemici della nostra salute. Proprio per tale motivo oggi andremo a vedere una lista di alimenti sconsigliati per chi soffre di colesterolo alto e deve avere un’adeguata alimentazione:
- sono da evitare le carni rosse, gli insaccati e le frattaglie;
- formaggi stagionati e anche latticini grassi;
- sconsigliati anche gli alimenti fritti i prodotti da forno o industriali;
- da evitare anche la frutta troppo zuccherata o grassa e le bevande zuccherate.
Possiamo quindi notare che ad essere pericolosi sono principalmente cibi di origine animale e ovviamente quelli più zuccherati che vanno appunto a provocare un innalzamento dei livelli di colesterolo cattivo, ma ovviamente sono anche dannosi perché vanno ad alzare anche la glicemia, cioè i livelli di zucchero nel nostro sangue.
È importante quindi sapere cosa mangiare e soprattutto cosa evitare in queste situazioni. Sono importanti anche quei cibi che contengono vitamina C e vitamina E ed è importante tenere sempre sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue a qualsiasi età, ma soprattutto con l’età avanzata. È importante quindi andare a regolare il proprio stile di vita per prevenire il colesterolo.