Noi italiani siamo dei veri e propri buongustai, ma siamo anche molto bravi e conosciuti per i nostri prodotti in tutto il mondo. Uno di questi prodotti molto consumato e amato è il prosciutto crudo che ha un sapore intenso che si scioglie in bocca. Una vera e propria libidine di cui non possiamo fare a meno.
Tuttavia, molti di noi, me compresa, ci chiediamo se il suo consumo quotidiano faccia veramente bene alla nostra salute e se possono esserci dei rischi legati al buon funzionamento del nostro organismo. In questo caso, non è facile dare una risposta netta, in quanto sussistono dei fattori e delle variabili che possono cambiare la situazione.
Benefici e rischi legati al consumo del prosciutto crudo
Il consumo del prosciutto, come quasi tutti gli alimenti, comporta sia dei benefici che dei rischi. In primo luogo è fonte di proteine che aiuta ad alimentare i nostri muscoli. Inoltre, contiene anche ferro che, per chi soffre di anemia, potrebbe consumarlo regolarmente. In più, grazie alle vitamine del gruppo B, il prosciutto crudo supporta il metabolismo e produzione di energia.
Ma non è tutto rosa e fiori, il consumo del prosciutto crudo può comportare anche dei rischi seri per le nostra salute. L’eccesso di sodio, ad esempio, che fa aumentare la pressione sanguigna e compromettere, quindi la salute del cuore. Per non parlare del fatto che si tratti di carne lavorata e come tale, secondo dei recenti studi, il suo consumo può aumentare il rischio di sviluppare malattie croniche e cancro al colon.
Alimenti da alternare al prosciutto crudo
Ma niente panico! La parola chiave, per quanto riguarda il consumo del prosciutto crudo, è la moderazione. Quindi è importante effettuare un’alimentazione sana e variegata, compensando il consumo del prosciutto crudo, con altri alimenti sani e ricchi di sostanze nutritive che aiutano il nostro corpo a mantenersi sanno. Ecco quali sono:
- Verdure fresche che sono ricche di fibre e antiossidanti, aiutando così a ridurre l’assorbimento di grassi e a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
- Cereali integrali, sono fonte di carboidrati complessi e fibre che favoriscono la digestione e riducono l’impatto del sodio.
- Pesce azzurro è un alimento ricco di omega-3, alleato per la salute del cuore.
- Legumi fonte di proteine vegetali e fibre che aiutano a ridurre l’assunzione di proteine animali.
Quindi, il prosciutto crudo può far parte di una dieta sana ed equilibrata, se rientra in un’alimentazione ricca di fibre e proteine vegetali, che non siano processati e siano sempre freschi. La classica, dieta mediterranea considerata la più salutare al mondo, contiene il consumo di frutta, verdura, pesce e cereali integrali, con un limitato apporto di carni rosse e lavorate.
Infine, va bene! Mangiare prosciutto crudo, per la gioia di tutti noi, fa bene se mangiato con moderazione e se è inserito in una dieta sana e ricca di fibre e proteine vegetali. Mangiare frutta, verdura e legumi, rappresenta un ottimo traguardo a mantenere la nostra salute stabile e la giusta forma.