Tra i dolori più forti descritti dall’uomo rientra anche quello causato dalle coliche renali. In effetti in medicina questo dolore viene descritto come sordo, in quanto si manifesta all’improvviso e può essere davvero molto intenso. Si tratta poi di una condizione che può colpire anche tutti coloro che non hanno particolari patologie, ma che per un motivo o per l’altro vanno incontro a questa problematica.
Le coliche renali sono più frequenti di quanto si sappia e quello che conta davvero è non farsi prendere dal panico e sapere come comportarsi laddove si venisse colpiti da questo tipo di disagio. Come nella maggior parte dei casi poi, il primo passo da fare è proprio quello relativo alla correzione del regime alimentare in quanto alcuni cibi possono aumentare la frequenza di coliche renali, altri invece riescono ad attenuare questo problema. Ecco cosa mangiare per stare bene.
Che cosa sono le coliche renali?
La colica renale è una condizione medica che si verifica quando percepiamo all’improvviso e in maniera apparentemente immotivata un dolore molto forte in corrispondenza dei reni. Si tratta di una botta sorda ed improvvisa che solitamente viene a manifestarsi quando dei piccoli calcoli renali potrebbero aver ostruito le vie urinarie.
L’urina però riesce a trasportare questi piccoli sassolini che, purtroppo, quando si incastrano negli ureteri causano un dolore così forte da essere descritto come una vera e propria coltellata. I calcoli sono a loro volta dei piccoli sedimenti che si formano quando più sali minerali si aggregano fra di loro. Fra le cause legate alla problematica la disidratazione e l’abitudine di bere poca acqua, in quanto è proprio questa che potrebbe sciogliere i sali minerali ed impedire che gli stessi vadano ad aggregarsi l’uno con l’altro.
Gli alimenti che fanno stare bene quando si ha una colica renale
Come per la maggior parte delle patologie conosciute, anche le coliche renali possono essere in parte combattute adottando un regime alimentare sano. La prima cosa da fare consiste nel bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, in quanto in questo modo si andranno a ridurre i depositi solidi all’interno delle vie urinarie. Per quanto riguarda la scelta degli alimenti è invece preferibile optare per:
- Riso o pasta in bianco
- Carne o pesce bolliti
- Patate e carote al vapore
Le coliche renali possono essere il primo passo per un’infiammazione più invasiva, motivo per cui bisogna protendere per quegli alimenti che non risultano essere troppo aggressivi e nemmeno troppo conditi. Si consiglia quindi il consumo di riso e pasta in bianco mentre non ci sono limitazioni per quanto riguarda la carne e la scelta del pesce i quali, però, devono essere rigorosamente bolliti.
Tra gli ortaggi da preferire è consigliabile optare per patate e carote in quanto si tratta di alimenti molto solidi e stopposi che in qualche modo vanno a garantire la salute dell’intestino in un momento così delicato. Questa dieta deve essere rispettata per almeno una settimana, anche se è importante non apportare drastici cambiamenti quando la situazione si risolve.