Quanti carboidrati mangiare al giorno: attenzione a cosa dice l’esperto

Molte persone, si chiedono ogni giorno quanti carboidrati si possono mangiare per non andare ad incidere negativamente sulla nostra salute e soprattutto sul nostro peso corporeo. Anche se può sembrare banale, non si tratta di una cosa scontata, infatti sono tantissimi gli esperti che ogni anno ritornano su questo argomento per trovare una risposta definitiva.

Per rispondere a questa domanda, bisogna innanzitutto andare a considerare dei fattori, i quali sono diversi da persona a persona. Infatti bisogna considerare il sesso, l’età, l’attività fisica, la composizione corporea, la salute e anche l’alimentazione. Ovviamente, ciò varia anche in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere e quindi all’alimentazione o alla dieta che una determinata persona sta seguendo.

Carboidrati: quanti se ne possono assumere al giorno

Gli esperti sostengono che bisogna avere un apporto di carboidrati al giorno che varia dal 45 al 65%, ciò ovviamente varia a seconda dello stile di vita della determinata persona. Infatti, non per tutti vale la stessa regola e ovviamente, in caso di problemi le quantità possono diminuire o addirittura essere eliminate dalla propria dieta.

C’è però da dire che in ogni caso, bisogna prediligere i carboidrati complessi, come quelli dei cereali, soprattutto se integrali i quali sono in grado di dare più energia per più tempo. E quindi opportuno farsi seguire da una persona esperta, in modo tale da andare a considerare tutte le relative esigenze della propria persona.

Quanti carboidrati assumere se si fa sport

In questo caso, la situazione cambia se si pratica uno sport, dato che per queste persone è importante una dieta ricca di carboidrati dato che essi hanno più bisogno di energia. Ovviamente però la loro dieta non deve contenere solo carboidrati ma deve essere ricca e varia di vari alimenti:

  • Grassi;
  • proteine.

I carboidrati quindi devono essere proporzionati a quante calorie e quanta energia si va a consumare nel corso della giornata e quindi ovviamente anche all’attività fisica che una persona svolge. Lo stesso discorso, vale per chi ha qualche problema di salute o è a dieta per perdere peso e in questo caso i carboidrati potrebbero diminuire.

Invece ad esempio, per le donne in gravidanza o in allattamento serve un maggiore rapporto di proteine ma, in ogni caso è sempre opportuno, come abbiamo detto prima, rivolgersi ad un professionista o a un nutrizionista in modo tale da essere sicuri di ciò che si mangia e soprattutto senza quindi commettere degli errori molto banali.

Lascia un commento